La biblioteca

Dalle mani di artisti locali, una serie infinita di colori ci portano in un viaggio tra fantastici libri che fanno gola ed invitano ad entrare nella nuova biblioteca di Biccari.

L’opera è stata realizzata dalle sapienti mani di Giuseppe Catalano, Anna De Girolamo e Silvio Borrelli, artisti del territorio pugliese, con il supporto dell’architetto Ulrica Lucera. Ognuno di loro ha curato, in maniera originale e autonoma, porzioni della struttura, creando un connubio perfetto tra arte e fantasia.

Il progetto ha riscontrato anche un grande entusiasmo e una forte partecipazione dei cittadini, che hanno collaborato nella scelta dei libri da disegnare.  La facciata della nuova Biblioteca di Biccari è diventata così una vera opera d’arte, il sogno di ogni bibliofilo.

Una sorta di libreria a cielo aperto, uno gigantesco scaffale dal quale spuntano una serie di dorsi di libri colorati e fantastici tra cui il Piccolo Principe, il Nome della Rosa, Alice nel Paese delle Meraviglie e il Signore degli anelli e opere di Alda Merini e Umberto Eco.

La ristrutturazione della Biblioteca è stata promossa dall’amministrazione comunale ed è stata realizzata grazie al progetto Community Library della Regione Puglia.